sabato 28 agosto 2010

“… Si fa presto a dire: Gemelli ascendente Vergine!”

Già, e tutti lì a ripetere meccanicamente; ah Gemelli, segno doppio con doppia personalità. Oh Vergine, pignoli, tirchi (be', forse) addirittura maniacali nel curare l’ordine; senza avere la benché minima idea delle tantissime atre “variabili celestii” che influenzano un dato soggetto!
Credo che ad un certo punto della vita, di solito dopo i 30 anni, si avverta la necessità di iniziare a scavare dentro sé stessi, a me è successo così: per capirsi. Non tanto per sapere “chi siamo” davvero, quanto per scoprire il “perché” siamo così. Mi spiego meglio, faciamo dei banali esempi:
-Perché professionalmente mi sono realizzato in un certo modo?
-Perché sentimentalmente le cose sono andate in quel modo?
-Perché da piccolo mi consideravano introverso? Ecc. ecc.
Insomma, tutta una serie di aneddoti che hanno avuto una diretta o indiretta influenza, affinché ciascuno diventasse ciò che è. Ora, vi possono essere varie strade per giungere ad una risposta, ossia:
-Psicanalisi, tanto in voga nelle culture anglosassoni
-Partecipazione a seminari con confronti di gruppo promiscui
-Ricerca introspettiva e/o ritiri spirituali, verso luoghi mistici o ascetici tipo Tibet, molto in voga fra la platea cosiddetta New-Age”. Che però di new ha davvero ben poco!
Francamente, io ho scelto un’altra opzione, decisamente più audace, seppur più lunga e complessa. Ho scelto la “Verità delle stelle”. Ho scelto l’Astrologia! Una disciplina filosofica; un arcano maggiore che afferma un principio incontrovertibile: gli astri influenzano, col loro moto, la nostra vita sulla Terra! Attenzione, qui non si parla di oroscopo né oroscopia. Qui si tratta di analizzare, partendo dal proprio “Cielo di nascita”, come si evolverà la vita sulla base di costanti e variabili ascrivibili al moto dei corpi celesti. Devo dire che, in tal senso, sono stato fortunato poiché ho da sempre subito attivamente il fascino di questa antichissima scienza. Ma la mia fortuna è stata corroborata dalla ricorrente consulenza di una cariatide dell’astrologia: Ciro Discepolo. Un importante punto di riferimento da almeno 4 lustri. Un autentico portento che, con larghissimo anticipo sui tempi, ha avuto l’intuizione di imbrigliare l’astrologia in un computer, usando la sua indiscussa esperienza informatica.
Non è mia intenzione “celebrare” il Maestro, non ne ha certo bisogno. Ma, per onestà intellettuale, mi pare corretto rendere omaggio ad un serio professionista che mi ha aperto le porte di una realtà tutta nuova. Una realtà che mi ha permesso di comprendere tantissimo della vita sin’ora vissuta. Questo ci riporta alla riflessione iniziale, ovvero: “si fa presto a dire Gemelli ascendente Vergine!”
Be', tanto per cominciare (segno ed ascendente a parte) due sono i valori che, insieme ai due segni, mi hanno plasmato rendendomi ciò che sono, nel bene e nel male: mi riferisco alla mia casa 9^ e 10^ ed ai pianeti in esse residenti, ovvero: Mercurio-Venere-Saturno, tutti e 3 in nona casa, senza dimenticare il Sole in decima casa.
Detto ciò, procederei ad analizzare gli aspetti  dei miei pianeti nelle case.


La 9^ casa nel mio cielo natale:
In una certa fase della vita questa posizione ti spingerà verso la religione e ti porrà in contatto con persone collegate con la religione o con i culti. Sarai peraltro interessato alla filosofia o ad altre discipline di grande profondità, dal momento che questa posizione ha molto a che fare con i piani più elevati della natura e con il lato più astratto del pensiero ed il suo approfondimento.
Potrai avere esperienze nella professione di scrittore o di editore, da solo o in associazione con altri. Potrai viaggiare molto o avere a che fare col mare e con le navi, e potrà accaderti di intraprendere un lungo viaggio; grandi cambiamenti che implicano viaggi potranno avvenire nella tua vita. Tale posizione arricchisce ed evolve la mente e spinge allo sviluppo della conoscenza e della saggezza.
- Mercurio in nona casa ti dona un'eccellente intelligenza adatta alla scienza o alla filosofia, ma anche discernimento in campo religioso. Ti aiuterà nelle attività letterarie e ti donerà una conoscenza generale e completa di molti argomenti; la tua mente sarà sempre desiderosa di conoscere. Potresti avere successo all'estero o compiendo lunghi viaggi. Potrai realizzarti molto di più se riuscirai ad usare la concentrazione e non permetterai ai tuoi pensieri di vagare, o ancora se eviterai di impegnarti in troppe questioni nello stesso tempo. Hai capacità allo studio dell'Astrologia, dell'occultismo e di tutte le materie di tipo metafisico;
- VENERE
, che governa la Nona casa del tuo oroscopo, quella della filosofia e della mente superiore, ti donerà la pace o attraverso la religione o tramite una più profonda conoscenza spirituale dell'anima e degli stati successivi alla morte; conoscenza che alla fine sarà ragione di felicità e di pace. Hai profonde tendenze filosofiche e possiedi un intuito che ti aiuterà a risolvere qualunque problema si presenti durante il tuo viaggio terreno. Hai lo spirito e l'atteggiamento giusti verso tutto ciò che concerne la mente superiore e potrai fare veri e stabili progressi in questa vita verso i raggiungimenti dell'anima. Acquisirai buone affinità grazie al matrimonio, e potrai anche fare dei guadagni tramite loro, essendo questa di Venere in nona una buona influenza;
- SATURNO il pianeta della stabilità e della concentrazione, che governa la Nona casa del tuo oroscopo, quella della religione e della filosofia, indica un profondo entusiastico interesse per tutte le questioni religiose che potranno occupare la tua mente. Avrai tendenze filosofiche e punti di vista molto avanzati riguardo a tutto ciò che sia collegato alla mente superiore, mentre in generale gli argomenti di tipo metafisico si riveleranno di grande interesse per te. Questa posizione di Saturno è però sfavorevole alle questioni legali ed ai viaggi soprattutto a quelli lunghi, oltre che agli affari che si realizzano con l'estero. La verità è il mezzo migliore per ridestare le qualità della tua nona casa.
                                                   

La 10^ casa nel mio cielo natale:
Questa posizione indica che sei ambizioso, anelante, intraprendente, desideroso di raggiungere una posizione di potere e di diventare famoso, e che probabilmente potrai ottenere ciò che desideri. Sei adatto a elevarti socialmente nella vita e ad acquisire prestigio, reputazione, fama o una buona posizione in relazione alla natura degli sforzi che saprai applicare. Otterrai l'appoggio di persone più vecchie o più altolocate di te, di superiori negli affari, nella professione o nella società, e trarrai profitto e piacere dalla loro amicizia. Ti capiteranno occasioni per il successo e per realizzazioni importanti, e se sarai all'altezza delle possibilità che sono in te potrai andare lontano. A volte questa posizione indica un forte legame con il padre, o una rassomiglianza con lui nell'aspetto, nel carattere o nel tipo di attività. 
- IL SOLE che governa la Decima casa del tuo oroscopo, quella che concerne la tua attività lavorativa, è assai favorevole ma molto dipenderà dalle opportunità che avrai di poterti innalzare all'altezza del Sole e di tutto ciò che esso indica. Queste circostanze le potrai giudicare dagli aspetti che coinvolgono il Sole e dal segno che il Luminare occupa alla nascita, come già descritto nella sezione delle Caratteristiche Individuali. Il tuo vero carattere individuale potrà coinvolgersi in tutte le attività nelle quali sarai comunque impegnato, ma in generale sei molto più adatto ad essere il padrone di te stesso e non ad essere impiegato presso altre persone, a meno che non si tratti di impieghi statali, che nel tuo caso sarebbero i migliori, in quanto sei in grado di esercitare l'autorità.

1 commento:

  1. Che posso dire. Resti sgomento nel constatare che, quanto da me scritto, corrisponde al 100% della mia vita o di una parte di essa.
    Iniziando dai viaggi, passando per la scrittura. Da qualche mese ho cominciato seriamente ad occuparmi di scrivere storie. Per ora con scopi amatoriali. Che dire dell'occulto piuttosto delle questioni filosofiche. Meglio ancora con l'esoterico. Ma più di tutto... la mia perenne necessità di essere economicamente indipendente e, per questo, scegliendo sempre iniziative commerciali in proprio. Anche gli alti e bassi finanziari sono incontestabili. Insomma, come si fa a considerare tutto questo solo coincidenze? Ah, in tutto questo, andrebbero considerati 10 anni di A. A. ininterrotta!
    Un abbraccio a tutti-C. C.

    RispondiElimina